Presentazione del libro di Giordano Bruno Guerri – le foto

Si è svolto mercoledì 19 giugno 2019, nella sala Rinascimento del Grand Hotel Majestic già Baglioni, l’evento di presentazione del nuovo libro di Giordano Bruno Guerri edito da MondadoriDisobbedisco. Cinquecento giorni di rivoluzione. Fiume 1919-1920″.

Lo storico è stato ospite di Ape Bologna Confedilizia, che ha organizzato la serata in collaborazione con la Federazione di Bologna del Nastro Azzurro.

Durante la serata l’Avv Elisabetta Brunelli in Monzani, Presidente della storica associazione a tutela dei proprietari di immobili, ha ricordato i combattenti bolognesi, quasi tutti volontari, che hanno partecipato all’impresa di Fiume.

Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione del Vittoriale, ha raccontato con la sua consueta inconfondibile arte oratoria l’impresa di Fiume, soffermandosi su molti aneddoti legati al Vate Gabriele D’Annunzio, e infine risposto alle domande del giornalista di QN Pierluigi Masini.

La presentazione è terminata con l’esecuzione al pianoforte del maestro Dragan Babic, fiumano di nascita e bolognese d’adozione, e con la voce del soprano Lucia Conte.

Il giorno dopo il Prof. Guerri ha visitato l’ Antica profumeria Raggi, sotto i portici del Pavaglione, dove per l’occasione è stata allestita una vetrina dannunziana con le essenze del Carnaro della ditta L.e.p.i.t., per la quale D’Annunzio aveva coniato i nomi  di alcuni profumi.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Please follow and like us:
error