Chi siamo

L’Associazione della Proprietà Edilizia di Bologna (APE) è l’Associazione territoriale dei proprietari di case, fondata il 26 agosto 1945 da alcune centinaia di proprietari bolognesi, attorno ai quali andò via via raccogliendosi un numero sempre più crescente di soci, in considerazione dell’aumento dell’attività svolta di difesa della proprietà immobiliare e dell’assistenza e dei servizi forniti per superare le difficoltà procurate dalla congerie normativa prodotta dal dopoguerra in avanti.

La nostra Associazione aderisce alla CONFEDILIZIA – Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia – presente sull’intero territorio nazionale con la capillare diffusione delle Associazioni della Proprietà Edilizia (oltre 180 associazioni). Cosicché la Confedilizia costituisce l’organizzazione dei proprietari di casa che a pieno titolo concretizza il requisito di maggiore rappresentatività richiesto dalla nuova legge sulle locazioni abitative per rappresentare i proprietari nelle incombenze previste dalla medesima legge. Il compito istituzionale della CONFEDILIZIA è la rappresentanza della categoria dei proprietari d’immobili e degli investitori e risparmiatori nei rapporti con il Governo e con il Parlamento sui problemi che interessano il settore immobiliare.

Inoltre CONFEDILIZIA è l’unica a rappresentare i proprietari immobiliari nella contrattazione collettiva per la stipula del contratto nazionale per dipendenti da proprietari di fabbricati (in particolare portieri e addetti alle pulizie).

L’area di competenza della nostra Associazione copre il territorio Comunale e provinciale di Bologna (fatta eccezione per Imola dove esiste un’autonoma Associazione), ma, considerato che l’iscrizione alla nostra APE comporta anche l’adesione alla Confedilizia, il nostro socio iscritto ha diritto ad usufruire anche delle consulenze e dei servizi offerti dalle altre Associazioni aderenti a CONFEDILIZIA, qualora ne avesse la necessità, su tutto il territorio nazionale.

In esecuzione dei propri fini statutari, l’attività dell’Associazione si esplica, in via primaria, nella difesa degli interessi dei proprietari immobiliari nei confronti delle attività istituzionali degli enti locali: Comuni (assessorato all’Urbanistica e per problemi della Casa; assessorato al bilancio in relazione alle imposizioni fiscali di competenza locale ICI, TARSU, TOSAP; rapporti con il consiglio Comunale e la Giunta; ecc.); Provincia (coordinamento fra i vari Comuni delle problematiche sopra considerate per gli stessi); Regione (commissioni legislative, Consiglio regionale e Giunta; si ricorda al riguardo la tenace battaglia svolta dalla Confedilizia con riferimento alla legge relativa ai Consorzi di Bonifica ed in particolare le pretese impositive di questi nei confronti della proprietà urbana). Tale attività si estende altresì ai rapporti con le pubbliche autorità: Prefetto o Questore, quanto ai problemi della concessione della forza pubblica, per l’assistenza agli sfratti, e di pubblica sicurezza.

All’Associazione di Bologna aderiscono proprietari di più unità immobiliari o anche della sola abitazione personale, condominii, amministratori di condominii, investitori istituzionali quali compagnie di assicurazione e banche, costruttori immobiliari, titolati di agenzie di intermediazione immobiliare e società immobiliari di gestione.

L’attività dell’Associazione viene, altresì, sempre più indirizzata ad aumentare e migliorare il numero dei servizi forniti ai soci attraverso l’assistenza e la consulenza per ogni problematica in campo immobiliare, dal fiscale al legale, dal notarile al tecnico, grazie alla collaborazione di seri e qualificati professionisti specializzati nel settore immobiliare.

L’APE inoltre organizza corsi e lezioni di aggiornamento, sia al fine d’informazione e preparazione dei singoli associati e degli investitori immobiliari, sia a livello professionale per amministratori d’immobili e/o di condominio, con particolare attenzione e indirizzo verso tutte le nuove normative che vengono emanate. Cura inoltre la pubblicazione di dispense informative, moduli contrattuali ecc..

Su specifiche richieste l’APE è anche in grado di indirizzare e orientare i propri soci, sotto tutti i punti di vista, che intendano acquistare o affittare immobili anche al di fuori del territorio italiano. Con l’Unione Europea, infatti, stà sorgendo un nuovo interesse ad acquistare immobili anche all’estero, come investimento o per scopi turistici, ma la scarsa conoscenza delle legislazioni straniere induce spesso a desistere da una simile impresa o soluzione. Questi timori possono essere superati grazie all’assistenza prestata dai professionisti immobiliari che gravitano nella sfera dell’APE.

Tutto quanto illustrato, conferma la volontà dell’Associazione Proprietà Edilizia di Bologna di essere costantemente presente, attraverso il suo operare, per raggiungere gli obiettivi ed i valori che soli ci sono sempre stati a cuore, riassumibili nella tutela del patrimonio immobiliare dei nostri soci, valori che i risparmiatori in edilizia hanno costantemente dimostrato di apprezzare.

Ringraziamo i proprietari di casa che hanno consultato il nostro sito e li invitiamo caldamente ad iscriversi all’Associazione per consentirci di continuare la nostra pressante difesa dei loro interessi oltre che per poter usufruire dei servizi e delle consulenze offerte presso le nostre sedi.

Inoltre, ogni associato dell’APE riceverà gratuitamente la rivista mensile “CONFEDILIZIA NOTIZIE”; una pubblicazione realmente completa ed esaustiva quanto alle novità, informazioni, dati, giurisprudenza, suggerimenti utili e necessari sia al proprietario di casa, sia al risparmiatore immobiliare, sia agli amministratori di condomini ed in genere a chiunque abbia interesse al settore immobiliare.