Servizi e Consulenze

La nostra Associazione, grazie alla collaborazione di seri e qualificati professionisti, assiste e tutela gli interessi dei proprietari di immobili fornendo consulenze, servizi e modulistica ai propri associati.

Ricordiamo che a tutti gli associati APE verrà inviata gratuitamente la rivista mensile "CONFEDILIZIA NOTIZIE", una pubblicazione ricca di dati, giurisprudenza, consigli e suggerimenti utili tanto al proprietario di casa, quanto al risparmiatore immobiliare e agli amministratori di condomini.

Per agevolare i proprietari di immobili nella gestione efficiente dei loro beni a causa della legislazione sempre più complessa, l’Associazione svolge presso i propri uffici, a favore degli associati, numerosi servizi ed a costi particolarmente vantaggiosi. Tali servizi, che vengono effettuati dal qualificato personale dipendente, sono elencati di seguito con una breve descrizione:

  • Servizi fiscali
  • Servizi relativi alle locazioni
  • Servizi relativi agli amministratori di condominio
  • Servizi immobiliari

SERVIZI FISCALI

Redazione denunce dei redditi Mod/730 e Mod. Unico

La nostra Associazione è in grado di predisporre i Mod/730, grazie al nostro CAAF, e il Mod. Unico per tutti quei soci che intendono appoggiarsi all’APE per la compilazione della propria denuncia dei redditi.

Redazione Mod/770 dei condomini

Gli amministratori di condominii possono affidare all’APE la compilazione dei Mod. 770 dei condomini che verranno elaborati da personale altamente qualificato e a prezzi estremamente vantaggiosi.

Redazione denunce ICI e bollettini ICI

Il nostro personale è in grado di predisporre le denunce ICI e compilare i bollettini per il versamento dell’imposta ICI con grande precisione avendo a disposizione tutte le delibere relative all’ICI dei Comuni della provincia di Bologna.

Denunce di successione

Un nostro consulente è a disposizione dei soci per la predisposizione delle denunce di successione a prezzi vantaggiosi. La professionalità e preparazione del professionista vi consentirà di pagare le imposte solo su quanto effettivamente dovuto, senza spendere una lira in più.

Calcolo fiscale per la valutazione della convenienza a stipulare un contratto di locazione a canone agevolato L.431/98

I nostri impiegati vi effettueranno in pochi minuti il calcolo sulla convenienza a stipulare un contratto a canone agevolato rispetto ad un contratto a canone libero e il risparmio fiscale che vi spetta. Per fare ciò è sufficiente sapere la vostra aliquota IRPEF o il vostro reddito, la metratura e i parametri relativi all’appartamento in oggetto.

Assistenza per acquisto 1° casa e compravendite immobiliari

Presso l’Associazione è disponibile un Notaio che assisterà e consiglierà il socio nell’acquisto della prima casa o di un qualsiasi immobile consigliandolo al meglio ai fini fiscali.

Assistenza per la stipula di mutui

Affidandosi all’Associazione è possibile effettuare confronti su diversi piani di ammortamento di mutui garantendo al socio la scelta del mutuo migliore con notevoli risparmi di spesa.

Consulenza e assistenza per le pratiche L. 449/97: agevolazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni

Nei giorni prestabiliti un nostro consulente vi guiderà nella predisposizione delle pratiche necessarie per poter usufruire delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni, vi consiglierà sui lavori detraibili o meno e vi fornirà tutti i chiarimenti sull’applicazione dell’Iva al 10%.

CONSULENZA E ASSISTENZA PER LE PRATICHE SU DETRAZIONE 55% RISPARMIO ENERGETICO

“Nei giorni prestabiliti un nostro consulente vi guiderà nella predisposizione delle pratiche necessarie per poter usufruire delle agevolazioni fiscali”

Denunce tassa rifiuti

Qualunque denuncia o comunicazione di variazione da presentare al Comune relativa alla tassa rifiuti può essere predisposta dal nostro personale e anche consegnata direttamente all’Ufficio Tributi

Denunce passi carrai

Qualunque denuncia o comunicazione di variazione da presentare al Comune relativa alla tassa sui passi carrai può essere predisposta dal nostro personale e anche consegnata direttamente all’Ufficio Tributi

Ricorsi contro cartelle esattoriali, avvisi di liquidazioni e accertamenti

Il nostro consulente tributarista vi predisporrà il ricorso contro cartelle esattoriali, avvisi di liquidazioni ed accertamenti qualora ne ricorrano i presupposti a seguito di un attento e approfondito esame della pratica.
SERVIZI RELATIVI ALLE LOCAZIONI

Servizio di Sollecito Pagamento

“Un nostro consulente sarà a disposizione dei soci per la redazione di lettere inerenti solleciti di pagamento canoni e spese accessorie, rilascio locali, controversie condominiali, e altro ancora. Le comunicazioni saranno redatte con carta intestata della Confedilizia di Bologna e inviate a mezzo raccomandata.

Servizio di Conciliazione nelle Controversie Condominiali

“E’ attivo un servizio che permette di risolvere bonariamente tutte le possibili controversie di natura condominiale senza ricorrere a tribunali e spese legali.

Compilazione annuale dei moduli per il versamento dell’imposta di registro

Presentandosi ai nostri uffici con il contratto di locazione viene eseguito il calcolo dell’imposta di registro dovuta annualmente e viene compilato il Modello F23 da utilizzarsi per il versamento dell’imposta relativa.

Registrazione contratti di locazione presso gli Uffici delle Entrate

Il nostro personale provvede a tutti gli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti di locazione, compilazione dei moduli, calcolo e versamento dell’imposta di registro dovuta, acquisto delle marche da bollo da applicare al contratto, presentazione del contratto all’Ufficio delle Entrate, ritiro del contratto e consegna al proprietario.

Calcolo aggiornamenti Istat

Il personale provvede ad effettuare il conteggio dell’aggiornamento Istat da applicare al canone di locazione.

Calcolo interesse legale per le manutenzioni straordinarie

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con i documenti relativi alle spese straordinarie sostenute (fatture o rendiconto dell’amministratore del condominio) viene eseguito dal nostro personale il calcolo dell’aumento dell’affitto, al tasso legale corrente, dovuto dall’inquilino per effetto delle spese sostenute.

Calcolo degli interessi dovuti sul deposito cauzionale

Il personale provvede ad effettuare il conteggio degli interessi legali dovuti dal proprietario al conduttore al termine della locazione sul deposito cauzionale. Detti interessi, infatti, non sono dovuti per tutto il periodo di durata del contratto di locazione e il tasso legale può variare di anno in anno, pertanto chi non è esperto può facilmente commettere errori, rimborsando all’inquilino somme che non gli spettano.

Predisposizione della lettera di disdetta per finita locazione

Presentandosi presso gli uffici dell’APE muniti del contratto di locazione viene predisposta la lettera di disdetta da inviare al conduttore.

Calcolo della ripartizione delle spese condominiali tra proprietari e inquilini

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con il rendiconto del condominio e il contratto di locazione viene effettuato il calcolo delle spese condominiali di competenza del conduttore e che il proprietario ha diritto di farsi rimborsare.

Gestione contratti di locazione

Tutti i servizi di cui sopra vengono svolti su espressa richiesta del locatore; per coloro invece che non hanno tempo di ricordarsi delle varie scadenze, la nostra Associazione svolge un servizio di gestione dei contratti di locazione con il quale saremo noi a ricordarvi delle varie scadenze inviandovi al vostro domicilio tutta la modulistica già compilata (Mod.F23 da pagare in banca o posta, lettera di aggiornamento Istat, lettera di disdetta, ecc.)

Denunce questura

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con un documento dell’inquilino e i dati dell’immobile che viene affittato il personale dell’APE provvede alla compilazione del modello da presentare alla questura. Su richiesta viene effettuata anche la consegna o spedizione.

Calcolo dei canoni agevolati per i Comuni di Bologna e Provincia

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con i dati dell’immobile, la metratura e l’indirizzo dell’appartamento, il personale dell’APE provvede ad effettuare il calcolo del canone concordato da applicare all’appartamento in base agli accordi stipulati tra la nostra Associazione e le Associazioni degli inquilini.

Stesura contratti di locazione

Il personale provvede alla compilazione dei contratti di locazione sulla base dei dati forniti dal proprietario.

Stesura contratti di comodato

Il personale provvede alla compilazione dei contratti di comodato sulla base dei dati forniti dal proprietario.

Stesura contratti weekend

Il personale provvede alla compilazione dei contratti weekend sulla base dei dati forniti dal proprietario.

Assistenza sindacale nella stipula dei contratti di locazione a canone agevolato L.431/98

Il servizio, che viene prestato presso la sede dell’APE, consiste nell’assistere gli associati nella firma, in contraddittorio con il sindacato degli inquilini, dei contratti a canone agevolato L. 431/98. Detta assistenza, che è facoltativa e non obbligatoria per legge, garantisce maggiormente il proprietario sulla validità del contratto poichè viene posto un timbro da parte della nostra associazione e dell’associazione degli inquilini rendendo il contratto difficilmente contestabile dall’inquilino.
SERVIZI RELATIVI AGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Redazione Mod/770 dei condomini

Gli amministratori di condominii possono affidare all’APE la compilazione dei Mod. 770 dei condomini che verranno elaborati da personale altamente qualificato e a prezzi estremamente vantaggiosi.

Compilazione dei modelli per il versamento delle ritenute d’acconto

Gli impiegati sono a disposizione degli amministratori iscritti all’APE per assisterli nella compilazione del modello F24 per il versamento delle ritenute d’acconto operate del condominio.

Calcolo degli interessi e delle sanzioni per tardivi versamenti delle ritenute d’acconto

Gli impiegati sono a disposizione degli amministratori iscritti all’APE per assisterli nel calcolo degli interessi e delle sanzioni per i tardivi versamenti delle ritenute d’acconto nonchè nella compilazione del modello F24 e F23 per il versamento delle imposte dovute per una corretta sanatoria dell’errore.

Controllo dei bilanci condominiali

I nostri consulenti effettuano il controllo sulla correttezza nella redazione dei bilanci condominiali e nella ripartizione delle spese del condomino.

Redazione regolamenti condominiali

Oltre a poter ritirare regolamenti condominiali standard disponibili presso l’Associazione, è anche possibile farsi redigere regolamenti specifici con articoli ad hoc per il proprio condominio.

Redazione tabelle millesimali

A seguito di sopralluogo i nostri tecnici predispongono le tabelle millesimali di un condominio grazie a programmi informatizzati aggiornati con le più recenti normative e sentenze in materia. Il tutto a costi veramente vantaggiosi e in tempi rapidi.

Deposito regolamenti e verbali nomina amministratori di condominio

Presso l’Associazione è tenuto un registro nel quale vengono raccolti i regolamenti di condominii e i verbali di nomina degli amministratori. Tale servizio viene svolto su richiesta del condominio e costituisce un punto di riferimento per i condòmini che in tale modo sanno sempre dove poter trovare il regolamento aggiornato del loro condominio e il nominativo dell’amministratore in carica.

Tenuta libri paga portieri

Il servizio consiste nella tenuta dei libri paga dei dipendenti di condominio (portieri, addetti alle pulizie, ecc.) con tutti gli obblighi connessi quali adempimenti IRPEF, INAIL, INPS, Mod/770, ecc.

Affitto sale riunioni condominiali

L’APE dispone di una sala con capienza da un minimo di 5 a un massimo di 20 persone che possono essere affittate, previo appuntamento anche telefonico presso la segreteria dell’Associazione, dagli amministratori di condominii per effettuare le riunioni condominiali.
SERVIZI IMMOBILIARI

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

I E’ attivo il servizio di amministrazione condominiale con linea telefonica dedicata, e ricevimento al pubblico presso la sede di Bologna di Via Altabella 3 tutti i mercoledì mattina dalle ore 9.15 alle ore 12.30, previo appuntamento.

PRATICHE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI

Valutazione immobili e canoni di locazione

I professionisti della FIAIP sono a disposizione dei soci nei giorni prestabiliti per una precisa valutazione del valore del proprio immobile o per il calcolo del canone di locazione che è possibile percepire.

Predisposizioni preliminari di compravendita

I nostri esperti sono a disposizione per la redazione di preliminari di compravendita di immobili che possono essere predisposti in tempi rapidissimi.

Visure catastali e ipotecarie

Su richiesta è possibile incaricare l’Ape per effettuare visure catastali e ipotecarie al fine di verificare la vostra situazione immobiliare presso gli uffici pubblici.

 

Le consulenze dell'APE riguardano tutte le materie che hanno attinenza con la casa.

I consulenti dell'Associazione sono a disposizione gratuitamente per gli iscritti per fornire pareri verbali, secondo le modalità riportate in seguito.

LE CONSULENZE OFFERTE

  • Fiscale-finanziaria
  • Legale civile e condominiale
  • Legale penale
  • Amministrativo e del lavoro
  • Tecnica
  • Diritto agrario
  • Amministrativa Condominiale GESTICOND
  • Agevolazioni fiscali per risparmio energetico
  • Notarile
  • CONDONO EDILIZIO E SANATORIE
  • ASSICURATIVA
  • Domusconsumatori
  • Immobiliare

CONSULENZA BANCARIO-FINANZIARIA-INVESTIMENTI

Mercoledì ore 10:30 Dott. Gianni Guidicini Galli (solo su appuntamento)

CONSULENZA FISCALE-FINANZIARIA

I nostri esperti vi assisteranno per tutte le problematiche fiscali e tributarie relative agli immobili consigliandovi al meglio per pagare solo le tasse dovute.

Martedì ore 09,30 Dott. Luca Santangelo

Giovedì ore 16,00 Dott. Luigi Visconti

CONSULENZA CIVILE E CONDOMINIALE

Tutti i giorni i nostri legali sono a disposizione sia per risolvere e chiarire i problemi che sorgono con gli inquilini sia per la redazione di contratti di locazione e sia per dare pareri sulle clausole dei contratti.

Lunedì ore 16,00 Avv. Elisabetta Brunelli

Martedì ore 10,30 Avv. Fabio Zucchelli

Mercoledì ore 10,30 Avv. Maria Nella Tasselli

Giovedì ore 10,30 Avv. Elisabetta Tantini

Giovedì ore 16.00 Avv. Elisabetta Brunelli

Venerdì ore 10,00 Avv. Gaetano Fiorini

CONSULENZA LEGALE PENALE

1° Lunedì del mese ore 15,30 Avv. Massimo Leone

CONSULENZA LEGALE AMMINISTRATIVO E LAVORO

Giovedì ore 15.30 Avv. Giovanni Govi

CONSULENZA IN GRAFOLOGIA LEGALE

Avv. Susanna Matteuzzi, su appuntamento

CONSULENZA AMMINISTRATIVA CONDOMINIALE GESTICOND

Lunedì ore 9.30 Avv. Elisabetta Brunelli

Agevolazioni fiscali per risparmio energetico

(su appuntamento) Ing. Raffaele Fachiri

CONSULENZA TECNICA

Martedì ore 16,00 Geom. Claudio Bussolari

Giovedì ore 10,30 Ing. Sabrina Paone

Giovedì ore 15,30 Geom. Adriano Montanari

CONSULENZA NOTARILE

Lunedì ore 10:30 Dott. Lorenzo Luca

Lunedì ore 15:30 Dott.ssa Chiara Branchini

Giovedì ore 10,00 Dott. Federico Tonelli

CONSULENZA CONDONO EDILIZIO E SANATORIE

Giovedì ore 16,30 Geom. Adriano Montanari

CONSULENZA ASSICURATIVA

(su appuntamento) Guido Galletti

CONSULENZA DOMUSCONSUMATORI

(su appuntamento) Avv. Daniela Daniele

CONSULENZA IMMOBILIARE AGENTI F.I.A.I.P.

In determinati giorni gli esperti agenti della FIAIP sono a disposizione gratuitamente per eseguire valutazioni immobiliari per compravendite, perizie, stime e per valutazioni sui canoni di locazione di mercato.

(su appuntamento 051/6390572)