Presentazione del libro “94 Stelle Alpine”

Siamo ad invitarvi all’evento a carattere storico-culturale organizzato dall’Istituto del Nastro Azzurro e dalle Guardie del Pantheon che si terrà di venerdì 17 febbraio prossimo, alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Proprietà Edilizia, via Galliera 31c – Bologna.

Si tratta della presentazione del libro “94 STELLE ALPINE” scritto dal ricercatore Sergio Boem, nipote di un Ufficiale del Battaglione Valcamonica, Ubaldo Ingravalle, che ha combattuto la Battaglia del Tonale durante la Prima Guerra Mondiale.
Dai diari di guerra del nonno, Boem ha potuto ricostruire le vicende di decine di soldati Caduti durante la Battaglia denominata “Operazione Valanga” del giugno 1918, e sommariamente sepolti in una fossa comune ricavata da un grande cratere causato dalla forte esplosione di un colpo d’artiglieria, tutt’oggi visibile.
Dopo mesi di ricerche è stato individuato il luogo esatto della sepoltura, e sono così iniziate le operazioni di recupero della Salme: finora sono stati riesumati 12 corpi di soldati Austroungarici.
Un libro avvincente, una Storia vera e commovente.