L’Associazione della Proprietà Edilizia (APE) di Bologna accoglie con favore il Decreto semplificazioni edilizie e urbanistiche
27 maggio 2024
APE Bologna – CONFEDILIZIA esprime un giudizio positivo in merito al Decreto legge sulle semplificazioni edilizie e urbanistiche approvato dal Consiglio dei ministri.
Trattasi, infatti, di un provvedimento finalizzato a favorire la regolarizzazione delle “lievi” difformità edilizie e a risolvere ingiuste limitazioni e incertezze interpretative, coerentemente con l’esigenza di tutelare il valore della proprietà immobiliare, di favorire le compravendite e di sbloccare situazioni di stallo che riguardano una moltitudine di immobili.
Ora, il Decreto legge approda in Parlamento, per la conversione in legge con possibilità di apportare modifiche al testo normativo, e, in proposito, APE Bologna – CONFEDILIZIA continuerà a monitorarne l’iter, anche ribadendo le proprie istanze di miglioramento e maggior efficacia delle norme, compresa l’introduzione del definitivo superamento della c.d. “doppia conformità urbanistica ed edilizia”, per finalmente risolvere la paradossale situazione di chi, altrimenti, continuerebbe a dover demolire un intervento che, però, è ammesso dalle attuali previsioni urbanistiche ed edilizie.
APE Bologna – CONFEDILIZIA, con i propri esperti, è, come sempre, a disposizione dei propri soci per la disamina del Decreto legge e per la valutazione degli effetti dello stesso sia in generale che con riferimento a specifici casi concreti.