L’Associazione della Proprietà Edilizia (APE) di Bologna impugna al TAR il Regolamento Edilizio e la Variante al PUG del Comune di Bologna

  • Home
  • News
  • Notizie
  • L’Associazione della Proprietà Edilizia (APE) di Bologna impugna al TAR il Regolamento Edilizio e la Variante al PUG del Comune di Bologna

L’Associazione della Proprietà Edilizia (APE) di Bologna impugna al TAR il Regolamento Edilizio e la Variante al PUG del Comune di Bologna

7 giugno 2024

L’APE di Bologna – CONFEDILIZIA, dopo aver richiesto al Comune di Bologna un urgente intervento di modifica del nuovo Regolamento Edilizio, ha provveduto in data odierna, non avendo avuto riscontri dall’Amministrazione comunale, a proporre ricorso innanzi al TAR dell’Emilia Romagna.

L’APE di Bologna, unitamente a CONFEDILIZIA nazionale, ha impugnato le previsioni del nuovo Regolamento che eliminano le attività di “bed and breakfast” ed “affittacamere” dalla “Categoria funzionale residenziale” ed includono tali attività, unitamente a quelle di affitti brevi, nella nuova categoria d’uso turistico ricettiva “B3”.

Contestualmente sono state impugnate anche le previsioni del Regolamento Edilizio e della Variante al Piano Urbanistico Generale (PUG) che impongono vincoli alle dimensioni delle unità immobiliari, a destinazione abitativa, per quanto attiene alle attività turistiche.

Trattasi di previsioni, in contrasto con la normativa nazionale e regionale di riferimento, che determinano un ingiusto pregiudizio in danno ai proprietari di immobili – anche dal punto di vista fiscale (per quanto concerne IMU, TARI, etc.) – imponendo gravose limitazioni e divieti, pregiudicando il diritto di libera disposizione delle unità abitative e nuocendo all’economia locale, alle esigenze della cittadinanza e di tutti coloro che optano di soggiornare nella nostra Città.

L’auspicio è che l’Amministrazione comunale, preso atto dei motivi di ricorso, intervenga, prima ancora che il TAR si pronunci, eliminando tali ingiuste previsioni, così rimuovendo i dannosi effetti che ne derivano e risolvendo subito la questione.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)

We understand the importance of approaching each work integrally and believe in the power of simple.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)